La mesoterapia antalgica, che ha un ruolo di fondamentale importanza nei processi riabilitativi, consente di accelerare la remissione del dolore acuto e cronico e la ripresa funzionale.
Non bisogna sempre pensare al peggio! Il dolore alla schiena è comune e può colpire chiunque. Anche se gli episodi sono intensi, di solito scompaiono da soli entro poche settimane. I casi che necessitano di cure urgenti o interventi chirurgici non sono così frequenti. Tuttavia, è necessario consultare un medico se si avverte dolore alla schiena e:
Inoltre, è importante consultare un medico se il dolore alla schiena è così forte da impedire di svolgere le proprie attività quotidiane o se non migliora entro quattro settimane.
La schiena è composta da:
Molte patologie diverse possono causare dolore lombare e spesso la causa esatta non è immediatamente riconoscibile. Ad esempio, la schiena può far male se si sollecita un muscolo dopo aver fatto un movimento improvviso.
Altre cause di mal di schiena possono essere:
Non sempre. La maggior parte delle persone non ha bisogno di test di imaging, come una radiografia, una TAC o una risonanza magnetica. La maggior parte dei casi di dolore alla schiena scompare in poche settimane e solo se ci sono segni di qualcosa di insolito il medico potrebbe suggerire un test di imaging. Spesso i medici possono comprendere la causa del dolore e fare diagnosi solo parlando con il paziente e visitandolo.
Molte persone con dolore alla schiena non hanno un problema medico grave. I trattamenti semplici possono aiutare a far passare il dolore e includono:
● Mantenere un buon livello di attività fisica. Rimanere il più attivi possibile aiuterà a riprendersi più rapidamente. In alcuni casi, può essere necessario riposare per un giorno o due, ma è importante tornare subito a camminare e muoversi. Evita di sollevare oggetti pesanti o sport mentre la schiena fa male, ma cerca di continuare a fare attività normali.
● Applicare calore con una fascia termica. Fai attenzione a evitare di bruciare la pelle con temperature troppo elevate.
● Prendere farmaci antinfiammatori e antidolorifici.
Se i medicinali da banco non aiutano, o se il dolore continua a persistere per un periodo di tempo prolungato, ci sono altre opzioni di trattamento come la mesoterapia antalgica, la fisioterapia, l’ossigeno-ozono terapia, l'agopuntura.
Tecniche infiltrative come la mesoterapia antalgica, eseguita dalle mani professionali di un medico esperto in terapia del dolore, possono limitare al minimo gli effetti collaterali sistemici, accelerare in maniera esponenziale l’ottenimento della remissione della lombalgia e dare immediatamente inizio al percorso riabilitativo fisioterapico: questo approccio multidimensionale consente al paziente di recuperare la propria qualità di vita e di allontanare la possibilità di recidiva.
Esercizi di rinforzo muscolare e stretching della schiena possono aiutare a prevenire il dolore. Evita di sollevare oggetti pesanti usando la schiena invece delle gambe e cerca di evitare di stare per lungo tempo seduto o in piedi nella stessa posizione. Alcune attività come la ginnastica dolce e lo yoga possono anche aiutare a ridurre il rischio di avere un ulteriore episodio (recidiva) di dolore alla schiena.